top of page

ALTRE INIZIATIVE DI OFFICINA UNIVERSITARIA

 

L'AVVOCATO DI OFFICINA

Hai problemi con l'affitto? Il tuo padrone di casa ti vuole sfrattare e non sai se ne ha il diritto? Sei in nero e vuoi regolarizzare il tuo affitto?

Officina Universitaria, in collaborazione con il Sunia (Sindacato Nazionale Unitario Inquilini ed Assegnatari) ti offre la possibilità di parlare con un avvocato dei tuoi problemi riguardanti l'affitto. Ti basterà contattarci alla nostra email (officinauniversitaria@gmail.com) oppure telefonicamente (3335864942- Tommaso). Poi ci penseremo noi a fissarti un appuntamento di mercoledì mattina presso la sede della CGIL di Palazzo Torri (Via Garibaldi 77).

 

Quindi mi procurate un avvocato?

No. Ti offriamo la possibilità di una consulenza legale veloce e pratica nel caso tu abbia problemi con la tua situazione abitativa.

Si tratta di un servizio gratuito?

La consulenza legale è totalmente gratuita. Potrai fare delle domande all'avvocato e trovare risposta alle tue preoccupazioni. Per la compilazione di atti o di raccomandate (per esempio la stipula di un contratto di affitto o di una diffida) è richiesto un pagamento forfettario (indicativamente dai cinque ai venti euro).

 

Ma io ho un avvocato personale, che volete voi?

Niente, capirai. E' solo un servizio in più che offriamo agli studenti maceratesi.

 

Ho ammazzato mia nonna, posso rivolgermi a voi?

No, non è il caso. Il servizio riguarda solamente affitti e situazione abitativa.

CAMPAGNA SUGLI AFFITTI E SULLA SITUAZIONE ABITATIVA - Home sweet home

 

UN QUESTIONARIO ANONIMO PER UN AFFITTO PIU SICURO

Officina Universitaria sta facendo circolare sul web e su carta un questionario totalmente anonimo sulla situazione abitativa degli studenti universitari.

Ci vogliono soltanto cinque minuti, aiutaci anche tu!

 

A cosa serve il questionario?

Stiamo portando avanti un tavolo con il comune e l'agenzia delle entrate con il fine di aiutare gli studenti con la loro situazione abitativa. I problemi più comuni sono i rapporti con il proprio locatore e la regolarizzazione degli affitti in nero, ma le situazioni che si presentano possono essere le più svariate.

 

Ma sono dati personali!

Il questionario è totalmente anonimo, e non ti chiederà niente di più della zona in cui vivi ed il tipo di contratto.

 

Ma io ho gli esami da fare, la spesa, la fidanzata che mi sta per lasciare, si avvicina il giovedì sera e devo fare serata....

Tranquillo, ci vogliono soltanto pochi minuti! Ma anche grazie a quei pochi secondi del tuo tempo riusciremo a capire meglio quale è la situazione generale e presentarla con chiarezza al comune ed all'agenzia delle entrate.

 

Ma io ho un problema adesso! Non posso aspettare il tavolo aperto!

Se hai problemi abitativi urgenti, offriamo un altro servizio: l'avvocato di Officina. Puoi trovare tutte le informazioni QUI.

Qui potete trovare il questionario!! 

UN'ASSEMBLEA STUDENTESCA AL MESE!

 

In questi mesi siamo stati in stretto contatto con l’Assessore alle politiche giovanili e Vicesindaco Federica Curzi e abbiamo ottenuto un grande risultato: una volta al mese organizzeremo un' Assemblea Studentesca, a cui potranno partecipare anche tutte le altre liste studentesche, dove gli studenti potranno portare tutti le problematicità di Macerata e perché no proposte e soluzioni.

 

Ma a cosa serve un’Assemblea studentesca?

Serve perché è il modo migliore per raccogliere le vostre istanze e portarle negli enti competenti. In quell’occasione potrete spiegare i problemi che vivete stando a Macerata e proporre nuove idee per rendere Macerata ancora più universitaria.

 

Ho un problema con l’iscrizione alla laurea specialistica? Posso parlarne lì?

Preferibilmente no. Quella sarà un occasione per far emergere i problemi che sono di competenza comunale e per far nascere nuove idee. Vuoi una Macerata più universitaria? L’Assemblea studentesca che organizzeremo fa per te. Per tutti i problemi riguardanti il tuo percorso universitario puoi sempre contattarci alla nostra pagina fb.

 

E dopo che capite i problemi, che fate?

Incontreremo l’Assessore alle politiche giovanili e ci faremo portatori dei tuoi interessi.

 

Ma non ho voglia di uscire di casa! Come posso fare?

No problem. Puoi sempre scriverci al nostro profilo Facebook o alla nostra mail (officinauniversitaria@gmail.com) e raccontarci tutti i problemi che vivi a Macerata.

 

Ma io non ho un problema al mondo, sto tanto bene così come sto!

Beato te. Comunque è semplicemente un servizio in più che offriamo agli studenti. Se un giorno avrai un problema, saprai dove trovarci.

HAI DIFFICOLTA' NEL CALCOLARE L'ISEE? PRENOTATI. AL RESTO CI PENSIAMO NOI.

 

L'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi dei componenti familiari e da una quota dei patrimoni, mobiliari e immobiliari.E' importante perché solo presentando l'ISEE lo studente può richiedere una riduzione della seconda e terza rata delle tasse.In base all'ISEE lo studente verrà inserito in una delle nove fasce di contribuzione. La mancata presentazione della domanda comporta l'assegnazione dell'importo massimo di contribuzione.

 

Da quest'anno in collaborazione con il caaf CGIL, abbiamo deciso di offrirvi un servizio in più: calcoliamo il tuo isee.A ottobre e Novembre, un giorno a settimana, in occasione del pagamento della prima rata delle tasse (solitamente la scadenza è il 31 Dicembre), ci troverete nell'aula affianco al Rettorato (sulle scalette, prima di arrivare a Piazza della Libertà). Voi dovrete solo portare la dichiarazione dei redditi fatta dal vostro commercialista.Se ancora non l'avete fatta, noi abbiamo tutti la documentazione richiesta per calcolare l'ISEE (situazione reddituale, patrimonio immobiliare e mobiliare). Se vi serve scriveteci a officinauniversitaria@gmail.comoppure mandateci un messaggio su Fb.

ASSISTENZA SANITARIA

Il servizio sarà espletato dai medici di base convenzionati con l'E.R.S.U. presso i propri ambulatori negli orari ufficiali di apertura.

I medici saranno disponibili anche per le visite domiciliari secondo le necessità degli studenti.

Lo studente al momento della visita dovrà dimostrare la qualità di studente mediante esibizione obbligatoria del libretto unitamente alla ricevuta di versamento delle tasse universitarie per l'Anno Accademico corrente.

 

Medici che attualmente hanno aderito alla convenzione sono:

Dott. Mariano Avio con ambulatorio sito a Macerata in Via De Amicis n. 5

Dott. Paolo Accattoli con ambulatorio sito a Macerata in Via Garibaldi n. 44

 

Orari apertura ambulatori:

Dott. Mariano Avio con ambulatorio in Via Edmondo De Amicis n. 5 Tel: 0733-236440 - Dal lunedì al Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - ( Lunedì pomeriggio per appuntamento eGiovedì per appuntamento) - Venerdì dalle ore 15,30 alle ore 19 per appuntamento

Dott. Paolo Accattoli con ambulatorio in Via Garibaldi n. 44 Tel: 0733-260501: Lunedì, Giovedì e Venerdì dalle 10 alle 13Martedì e Mercoledì dalle 16 alle 19 solo per appuntamento Venerdì dalle 17 alle 19 solo per appuntamento

 

Servizio di guardia medica

Per prestazioni con carattere di urgenza durante le ore notturne (dalle ore 20,00 alle ore 8,00 del mattino) e nei giorni festivi e prefestivi (dalle ore 10,00 del Sabato alle ore 8,00 del Lunedì) è necessario rivolgersi al SERVIZIO GUARDIA MEDICA presso l'Ospedale Civile di Macerata in Via S.Lucia (Tel: 0733-231378).

 

Servizio paramedico

Presso i locali attigui al Collegio in Via dei Sibillini 2 è presente anche la Croce Verde di Macerata che fornisce un servizio di tipo paramedico (misurazione della pressione, iniezioni intramuscolari, piccole medicazioni), nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Wifi free e Student Card

 

Siamo orgogliosi nel vedere come questo tema che per primi abbiamo sollevato, due anni fa, all’interno degli organi di rappresentanza dell’ateneo, sia salito alla ribalta della discussione cittadina e sia stato portato a termine.

Ora gli studenti potranno usufruire del wifi libero in tutto il centro storico e potranno ritirare all'inizio dell'anno accademico la Student Card.

 

La Student Card - disponibile per tutti gli studenti universitari e i dottorandi di età inferiore ai 30 anni - darà accesso ad importanti riduzioni nei cinema, nei teatri e nelle strutture sportive: più di 100 esercizi commerciali attueranno sconti dal 10 al 30% ed offerte speciali in particolari giorni della settimana. L’elenco degli esercizi convenzionati e delle promozioni legate alla cultura ed al tempo libero sono disponibili nel sito www.maceratadigitale.it.

La carta potrà essere ritirata all’Informagiovani in Piazza V. Veneto 2 durante questi orari di apertura: lunedì - martedì - giovedì dalle 14,30 alle 18,30, mercoledì dalle 10,00 alle 18,30 e venerdì dalle 9,00 alle 13,00.

 

Wifi libero e Student Card sono un grande passo verso una nuova concezione di cittadinanza studentesca dove lo studente è visto come cittadino attivo e protagonista della città di Macerata. Wifi free significa anche rendere Macerata una città europea che si connette con il mondo e che dia la possibilità di accedere alla cultura.Lavorare con insistenza e entusiasmo porta sempre i suoi frutti.

CINEFORUM

 

Ormai è l'appuntamento fisso del Lunedì sera. Sempre al CASB (Piazza Oberdan).

Sempre dalle 21.00 a 00.00.

 

Quest'anno abbiamo scelto questi temi con questi film:

1) "L'Italia s'è desta?" "Invece qui rimane tutto immobile, uguale, in mano ai dinosauri. Dia retta, vada via..."

-La meglio gioventù-

-Viva l'Italia -

-Girlfriend in a coma -

-Mio fratello è figlio unico -

-La grande bellezza-

 

2) "Diversifichiamoci" - "Odio la parole xenofobia. Non è fobia. Tu non sei spaventato. Sei solo stronzo."

-Morgan freeman-Qualcosa è cambiato

-Quasi amici

- Rain man

- Si può fare

- Buon compleanno Mr Grape

 

3)"Così è se vi pare"- Relazione tra realtà e apparenza, le sensazioni sono fallaci o ci dicono la verità? Crediamo a ciò che vogliamo credere o esiste qualcosa di universalmente oggettivo?

-The Prestige

- Vanilla Sky

- The truman show

bottom of page